Tax Control Framework (TCF) : aperte le iscrizioni per il corso di formazione abilitante all’iscrizione nell’elenco dei certificatori
Iscrizioni aperte fino al 1° dicembre. Il corso inizia il 2 dicembre
Il Consiglio nazionale forense ha stabilito, con delibera del 24 ottobre scorso, le modalità per la partecipazione al corso di formazione abilitante alla iscrizione nell’elenco dei certificatori per il Tax Control Framework, ossia il sistema integrato di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale.
Si tratta di una novità importante introdotta con la legge di riforma fiscale (n.111/2023) e, in particolare, con il decreto legislativo Disposizioni in materia di adempimento collaborativo (221/2024).
Per Uncat si tratta di un traguardo importante per gli Avvocati Tributaristi, la cui specifica competenza potrà oggi essere alla base di questa nuova competenza rivolta al mondo delle imprese.
Le iscrizioni presso la Scuola Superiore dell’Avvocatura, delegata alla organizzazione del corso, sono aperte fino al 1° dicembre, compilando il FORM raggiungibile dal sito della SSA, nella pagina dedicata (https://www.scuolasuperioreavvocatura.it/event/corso-di-formazione-abilitante-alla-iscrizione-allelenco-dei-certificatori/).
Il corso, suddiviso in tre moduli, si svolgerà da remoto a partire dal 2 dicembre.
Modulo Sistemi di controllo interno e di gestione dei rischi (40h)
Modulo Principi contabili (20h)
Modulo Diritto tributario (20h)
La documentazione e ogni ulteriore informazione relativi alla iscrizione all’Albo sono disponibili nella sezione dedicata del sito del Consiglio Nazionale Forense alla seguente pagina web: https://www.consiglionazionaleforense.it/tax-control-framework-tcf