Categorie
Comunicati stampa

Uncat: L’attività volta alla formazione specialistica non si ferma.

Nonostante l’iniziativa di alcuni Ordini forensi di impugnare il Regolamento ministeriale 163/2020, che ha dato corso all’iter per l’acquisizione del titolo di specialista da parte degli Avvocati, la formazione specialistica degli Avvocati Tributaristi non si ferma.
La Scuola di Formazione degli Avvocati Tributaristi ha pubblicato da tempo il bando per l’avvio del nuovo corso biennale di formazione specialistica, arrivato alla VI edizione, che conferisce 20 crediti ai fini della formazione permanente.
Le iscrizioni sono aperte fino al 14 marzo 2021. Il bando è reperibile sul sito www.formazioneuncat.it

“Non possiamo che rammaricarci per la presa di posizione contraria assunta da alcuni Ordini forensi, che ritengono illegittimo il Regolamento che pur è stato adottato all’esito di un lungo iter di confronto con tutte le componenti dell’Avvocatura ad un tavolo ministeriale. Un ricorso giurisdizionale interno alla categoria forense è una ferita che ci auguriamo venga presto rimarginata, soprattutto in questi giorni in cui si sta pensando ad un Governo di unità nazionale per il bene collettivo del Paese”, commenta Antonio Damascelli, presidente dell’Unione Nazionale degli avvocati Tributaristi. “Il presidente del Consiglio dell’Ordine romano, Antonio Galletti, ha richiamato come positiva la collaborazione con le Associazioni specialistiche e vogliamo sperare che proprio nel segno della collaborazione reciproca si farà di tutto per non congelare un percorso di sviluppo della professione forense che tutti ormai riconoscono impellente”.

Uncat e la Scuola dunque non si fermano nel proporre, anche in collaborazione con tanti Ordini forensi locali, un percorso di formazione altamente qualificato, così come è riconosciuto da tutti coloro che negli anni scorsi lo hanno seguito, che rimane di “specializzazione” professionale a prescindere dal riconoscimento del titolo formale, con l’auspicio che ovviamente questo possa accadere quanto prima.

“Quello che la Scuola intende promuovere è la creazione di una classe di avvocati tributaristi di grande competenza che sappiamo rappresentare in tutti gli aspetti gli interessi dei contribuenti, privati e aziende, nei confronti di Agenzia delle Entrate nel procedimento amministrativo e nel processo tributario. Chi lavora in questo settore sa quanto l’effettiva competenza faccia la differenza nel riconoscimento dei diritti dei contribuenti” evidenzia Michele di Fiore, Direttore della Scuola di Formazione Uncat. “Ed è sull’acquisizione di una competenza effettiva e professionale che il corso biennale punta”.

Oggi la presentazione del VI corso biennale si è fregiata della Lectio Magistralis del professore avvocato Andrea Parlato, benemerito della Università di Palermo e decano degli avvocati tributaristi.
All’evento “L’Avvocato Tributarista tra professionalità e specializzazione”, hanno partecipato, tra gli altri,  il vice presidente Uncat Angelo Cuva, Francesco Greco (Cnf), Accursio Gallo (Ofc), Giuseppe di Stefano (Presidente Unione Ordini siciliani), Giovanni Immordino (Ordine di Palermo), Pietro Siragusa (Ordine Termini Imerese), Daniele Giacalone (Camera Tributaria Palermo)

Note sulla Scuola di formazione UNCAT. La Scuola Uncat opera in Convenzione con il CNF e con il patrocinio delle Università Bocconi, Federico II e di Teramo. della L’approccio didattico è fortemente professionalizzante e non solo teorico. Le sedi della Scuola attivate nelle precedenti edizioni e quelle in corso di attivazione sono Agrigento, Ancona, Bari, Bologna, Cassino, Catania, Firenze, Genova, Imperia, Lecce, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Sassari, Taranto, Torino, Teramo, Udine, Verona, Vibo Valentia.
Il sistema di formazione è a distanza ma fortemente interattivo. Questo permette la possibilità di creare nuove sedi, ove il numero delle iscrizioni fossero numerose.  

Nel mese di febbraio saranno organizzati altri eventi di presentazione del VI corso biennale:
– il 23/2 l’evento sarà organizzato dalla Camera Tributaria di Lecce con la tavola rotonda su “Transazione fiscale”
– il 24/2 l’evento sarà organizzato dalla Camera Tributaria di Milano con la tavola rotonda “Il diritto di difesa e la gestione delle udienze nel periodo dell’emergenza, tra criticità ed incertezze”
-il 26/2 l’evento sarà organizzato dalla Camera Tributaria di Napoli con la tavola rotonda sulla transazione fiscale